Il GRANBUSSIA nasce nei migliori vigneti della Bussia, a Monforte d'Alba, cuore pregiato delle zona del Barolo.
Una terra solida e fresca, potente e sensuale, fatta di marne calcaree e sabbie compatte di cui la Poderi Aldo Conterno e il suo Barolo più blasonato sono gli interpreti sottili, fedeli e soprattutto calmi, pazienti.
Perchè qui, nelle pieghe delle colline della Bussia, governa il tempo della campagna, lento e maestro, il tempo giusto per uve come queste.
Invecchiato per oltre trenta mesi in botti di rovere e affinato per altri sei anni, il GRANBUSSIA è la sintesi più pura e virtuosa di tre diversi cru storici della Bussia: la vigna Romirasco, la vigna Cicala, la vigna Colonnello e può essere gustato solo nei millesimi ritenuti degni.
L'eccellenza del GRANBUSSIA è un valore antico, fondante, irrinunciabile, che la Poderi Aldo Conterno ha conservato intatto nel tempo.
Le tecniche enologiche e viticole adottate permettono di ottenere un Barolo fruttato, unico nella sua setosità, con la tradizione del vitigno autoctono ben presente.
Tradizione quindi, ma anche evoluzione.
Queste sono le decisioni che trovano una corrispondenza nel carattere delle uve della zona, uve di Nebbiolo, intransigenti.
Ecco: sono scelte di carattere, prese da un'azienda che ha fatto del radicamento territoriale una ragione d'orgoglio.